Puntata del 27 marzo 2012 – Menù famolo strano

 

Delle ricette molto sfiziosa preparate con un tocco di originalità, da qui il titolo dato al menù. Una puntata speciale visto che ci sono stati due ospiti: in studio la bella e brava attrice Barbara De Rossi e a sorpresa poi un altro intervento. Non è potuto essere presente di persona ma ha voluto dare il suo contributo da casa con una telefonata. Parliamo di Fiorello che ha “dettato” al telefono una succulenta ricetta siciliana.

Partiamo subito con la prima ricetta che è stata chiamata polpo imbottigliato. Perchè questo nome? Perchè il polpo viene fatto riposare in bottiglia per diverse ore tanto da prendere alla fine la forma dell’oggetto in cui lo abbiamo messo! Benedetta consiglia poi di tagliarlo a fette: pensate che il polpo prenderà in pratica la forma di tutte le rientranze della bottiglia, uno spettacolo da vedere! Sicuramente da provare.

Passiamo al dolce: la Crostata morbida di marmellata. Cosa la rende strana? La conduttrice ha deciso di prepararle utilizzando lo yogurt al posto del burro, in questo modo sarà più leggera e anche più morbida. Un dolce facile e veloce da preparare che vi darà davvero molta soddisfazione. Ideale sia per la colazione che per la merenda.

E con l’ospite della puntata, Barbara De Rossi, cosa ha preparato di buono? Lo Djuvec: un primo piatto davvero molto goloso. Dal nome capirete che non si tratta di una ricetta italiana e infatti la vostra intuizione non è sbagliata! La ricetta è tipica della cucina slava e prevede l’utilizzo di patate, cipolle, peperoni e pomodori e ovviamente, trattandosi di un primo piatto, il riso. Il tutto finisce in forno per un risultato eccellente!

La quarta ricetta del menù famolo strano è quella preparata con Fiorello, o meglio con il suggerimento del comico siciliano. La ricetta porta il suo nome: coscetta di Fiore. Un secondo piatto a base di carne facile facile da preparare servito in modo semplice. Da notare una cosa: dietro al piatto con le coscette spunta l’immagine di Fiorello che sorveglia sulla ricetta da lui consigliata.

Come sempre il menù si chiude con l’apericetta, il consiglio per l’aperitivo. Cosa ha preparato di buono la nostra cara conduttrice di La7? Degli Spiedini di merluzzo davvero invitanti. Pochi semplici gesti per portare in tavola uno stuzzichino davvero invitante. Non solo il merluzzo ma anche la polenta in questi spiedini il tutto servito con del buon burro alle acciughe.

E per un menù famolo strano non poteva che esserci una tavola davvero molto particolare. Si inizia con una tovaglia color prugna per continuare poi con dei bicchieri molto bizzarri. Non hanno il fondo regolare per cui continuano a dondolare. In pratica dentro potrete versarci pochissimo ma fanno un effetto spettacolare. E poi piatti tutti diversi tra di loro anche se bianchi. Il tocco conclusivo è dato dal centro tavola composto da uno specchio, del fil di ferro e delle provette di vetro dentro le quali finiranno i fiori! Una tavola davvero strana…

Ecco l’elenco delle ricette con le foto, gli ingredienti e la preparazione dei piatti presentati:

Proudly powered by WordPress