Focaccine a regola d’arte

Buongiorno!! Ieri se avete visitato la mia pagina di facebook avrete visto il mio esperimento, ovvero le focaccine live, spiegate passo a passo per tutta la giornata per farle insieme, non so se qualcuno ha provato a farle con me, però oggi ci tenevo a farvi vedere il risultato del lavoro raccontato ieri attraverso i social network!
Queste focaccine a me fanno impazzire perché rimangono belle croccanti fuori ma morbide dentro, non sono solo perfette per un aperitivo, ma anche per una festa perchè potete preparavi le palline prima ed infarinarle poi sul momento, sono sicura che rimarranno tutti entusiasti! Cosa farete questa estate? Io ho voglia di partire, ma per ora siamo ancora senza nessuna destinazione! Siamo alla ricerca di idee!

{ Ingredienti }

500 gr di farina 00 • 350 ml di acqua • 3,5 gr (1/2 bustina) di lievito di birra secco • 1 cucchiaio di sale fino • 1 cucchiaio di zucchero • 4 cucchiai di olio • olio e rosmarino per il condimento

In una ciotola mettete la farina, facendo una conca al centro mettete poi lo zucchero e il lievito aggiungete un terzo dell’acqua e con l’aiuto di una forchetta mescolate, aggiungete lentamente la restante acqua. Alla fine aggiungete anche l’olio e il sale, mescolate fino ad ottenere un impasto uniforme, rimarrà un pò grumoso, ma è tutto normale!

Lasciar riposare coprendolo con un canovaccio fino a quando non raddoppia di volume, dopodichè infarinare un piano e lavorare l’impasto  facendo delle piegature a tre ( ovvero come un depliant a tre ante  per capire meglio ), rimettere nella ciotola e lascia riposare ancora una volta fino a quanto l’impasto non raddoppia.

Fare tante palline grosse come un mandarino e lasciarle riposare sulla teglia che poi andrà in forno e spennellarle con una soluzione di metà acqua e metà olio extra vergine, prima di infornare spolverare con sale e erbe aromatiche, io ho messo timo e rosmarino triturati, ma va benissimo anche origano ad esempio.

Infornare a forno già caldo a 230/250°C per 15/20 minuti, dipende dal vostro forno.


Proudly powered by WordPress