Torcetti Saint-Vincent

Scommetto che anche a qualcuno di voi, quest’anno, gira per la testa l’idea di fare dei regalini di Natale con le proprie manine.
Ammetto che per me l’idea è molto accattivante!
Prodotti artigianali, home-made realizzati con pazienza e amore. Quale regalo e pensiero migliore? E soprattutto quale occasione migliore, se non questa, per dar sfogo alla vostra fantasia, inventare qualche nuova ricetta, magari trovare il tempo per dedicarvi alla preparazione di un qualcosa per la quale non siete mai riuscite a trovare il tempo..e poi..volete mettere??andare per negozietti in cerca di cestini, vasetti, tagliabiscotti, stoffe e nastrini per impreziosire le vostre idee regalo..che ne pensate?
Per me sarà certamente l’occasione buona per realizzare (per la prima volta) le marmellate..magari di arance amare o di limoni..
Intanto vi propongo una ricetta favolosa, buonissima. Una ricetta valdostana, che bene si presta alla mia idea realizza-sforna-impacchetta-regala!



Ingredienti e dosi per 35-40 torcetti
250 g di farina “00”
100 g di buon burro morbido
1/3 di lievito di birra liofilizzato (va bene anche fresco) (sono circa 4 g)
20 g di zucchero semolato
90 g di acqua tiepida
1 pizzico di sale
Setacciate la farina e aggiungetevi il lievito lo zucchero e il sale, amalgamate qualche secondo con la foglia (se utilizzate una planetaria) in modo da amalgamare tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungete poco a poco l’acqua e lavorate molto a lungo per circa 10 minuti.
L’impasto risulterà assai liscio e morbido.
Riponetelo in una terrina, copritelo con un panno umido e fate lievitare sino al raddoppio a temperatura ambiente per 1h e 1/2.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, riponetelo nella planetaria e incorpora poco a poco il burro morbido, lavorando per altri10 minuti circa ad una velocità alta.
Lasciate a questo punto lievitare per un’altra ora.
Dividete a questo punto l’impasto in due parti con l’aiuto di un tarocco e su di una spianatoia infarinata formate con palmo delle mani dei filoncini spessi quanto una matita lunghi non meno di 15 cm.
Fateli rotolare su un abbondante strato di zucchero semolato e chiudeteli sovrapponendo le estremità in modo da ottenere degli anelli a goccia.
Rivestite una placca con carta da forno e infornate in forno già caldo a 210°C per 20 minuti.
I torcetti durano a lungo specialmente se conservati in una scatola di latta.

Proudly powered by WordPress