Menù arcobaleno – puntata del 17 maggio

 

Un menù per giocare,  dare un colore diverso ad ogni piatto ricreando così un arcobaleno.

Dopo aver sommariamente presentato i piatti che verranno preparati nel corso della puntata, ecco iniziare subito con la ricetta dell’antipasto: i bagels, delle ciambelle originarie degli Usa che, vestite a festa per l’occasione, diventeranno di un bel colore blu.

Ma è già tempo di preparare la tavola per gli ospiti e quindi ecco che la Parodi si avvicina alla sala dove ad attenderla c’è Massimo con le sue idee per il centrotavola.
Il tavolo tondo è già allestito con tovaglia e tovaglioli in cotone lilla, piatti multicolor, bicchieri in vetro sul cui stelo Benedetta ha applicato un filo in cotone colorato di modo che ogni ospite possa riconoscere subito il suo.
Il centrotavola è stato composto con una ciotola in vetro tonda con un po’ d’acqua nella quale sono stati inseriti fiori colorati e al centro un tocco raffinato con una rosa.

Ecco che suona il campanello e la conduttrice si appresta ad accogliere l’ospite di turno, Chicco Testa, ex presidente di Legambiente e presidente del Forum Nucleare Italiano; chi lo conosce sa quanto sia grande la sua passione per i cavalli ed è per questo motivo che, come dono, porta alla padrona di casa un frustino.
Si ritorna ai fornelli per preparare un buon risotto alla trevigiana, caratterizzato dall’utilizzo del radicchio di Treviso e, per questo, il colore dominante del piatto sarà violaceo.

Il goulash alla pescatrice, invece, essendo mantecato con panna acida porterà sulla tavola il colore bianco mentre, per concludere, il dolce sarà una rivisitazione del tradizionale tiramisù ma questa volta avrà come ingrediente il tè verde per cui sarà proprio questo il colore finale del dessert.

La puntata sta per volgere al termine ma è immancabile l’appuntamento con il barman Alessandro che ci propone un nuovo cocktail, in tema con l’argomento della giornata e, a seguire, l’apericetta preparata dalla conduttrice nella sua cucina.
La bevanda di oggi è a strati, proprio per ricordare le fattezze dell’arcobaleno: sciroppo al lampone, latte di cocco, succo d’arancia, liquore al melone sono gli ingredienti di questo coloratissimo cocktail, di semplice realizzazione per accogliere al meglio i propri ospiti.
In abbinamento, la Parodi prepara un bis di crudaiola a base di pomorodini e olive taggiasche accompagnandola con crostini di pane e riso bollito.

Un appuntamento al quale non si potrà assolutamente mancare!Un menù con piatti dalla presentazione con colori originali:

  • Bagels blu
  • Risotto alla trevigiana
  • Gulasch di pescatrice
  • Tiramisù al tè verde
  • Bis di crudaiola

Proudly powered by WordPress