Una crema golosa e una nuova collaborazione

Ebbene sì,…. un’ottima collaborazione.
Ho letto la mail tre mattine fa. Cielo umido grigio-azzurro, profumo di pioggia bagnata. Mal di testa da (uh che pxxxe continuerei volentieri a dormire).
Vado a leggere la mail dai, sù, svegliamoci ed entriamo, anche per oggi, nel mondo dei vivi.
Hai una nuova mail in entrata: ………………………………………………………………………………………………………
Uo. Esclamazione, di chi, appena sveglio, nonostante tutto, non trattiene la gioia (da qualunque luogo abbia la fortuna di venire). Questa è da leggere bene. Quindi chiamo rinforzi: Andre, Andre, Andre, Andre…(vi risparmio il seguito).
“Le stelle si Incontrano dici?” E che devi fare? Intervistare gli chef stellati della mia regione! Naaaa, ma che scherzi?? No no. Ma che mi prendi in giro?? E dai su. Salto con un balzo (non esattamente felino) sul materasso urlando “yuppi ia ie” , sempre difficile al mattino trovare modo di esultare originali o che esulino dalle 5 vocali.
Ricontatto al più presto Consiglia (che saluto affettuosamente) per darle il mio consenso, e nel mentre leggo e rileggo la sua mail e le sue parole, che non me ne vorrà se riporto in parte, 
 “mi sa che il Suo piccolo contributo alla cucina è diventato un salotto enogastronomico dove chef, blogger, appassionati di cucina in genere si
dirigono con l’unico fine di leggere i suoi testi e le sue ricette”..che bello, anche perchè, diciamolo, non c’è niente che adori fare di più al mondo e dopo due anni e circa 500 ricette…son soddisfazioni ;).
Con questo post vorrei ringraziare tutto lo staff di Malvarosa Edizioni per l’interesse rivoltomi.
E questa..è per il progetto 😉 mi darò senz’altro alle vellutate…

Baci a tutti!

Crema di finocchi con “purpuzza” ai semi d’anice


Per la crema di finocchi
50 g di burro
50 g di farina
1/4 di porro
500 g di finocchi piccoli
500 g di acqua
100 g di latte fresco
sale q.b.
1/2 cucchiaino di curcuma
olio d’oliva
250 g di salsiccia fresca
semi d’anice q.b.
noce moscata q.b
vino bianco q.b.
Pane Carasau per accompagnare
Preparate in una casseruola il roux bianco, aggiungete un filo d’olio, il porro tagliato finemente, il latte, il sale , la curcuma i finocchi in piccoli pezzi (io li ho cotti precedentemente al vapore sino almeno ad intenerirli) e l’acqua e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15- 20 minuti.
Omogeneizzate a questo punto con un frullatore ad immersione o col Bimby (se lo avete 😉
Private la salsiccia del budello, ridicetela in “purpuzza” e fatela insaporire e cuocere in una padella con un filo d’olio d’oliva, sfumate a metà cottura con il vino bianco. 
Insaporite con i semi d’anice.
Servite la crema calda, disponendo la “purpuzza” al centro, completate con un  filo d’olio d’oliva a crudo, una spolverata di noce moscata, e servite con delle fette di pane carasau.

Proudly powered by WordPress