La terza puntata di Bake Off Italia

Bake Off Italia – Dolci in forno è arrivato alla sua terza puntata venerdì scorso. Ad inizio puntata i concorrenti erano 7, già sue infatti sono dovuti tornare a casa nelle corse settimane.
Knam, il severissimo “re del cioccolato”, ha aperto le danze con una ramanzina, giusto per creare il clima di rilassamento adatto a svolgere le prove. La più criticata è stata Elisa, la più piccola del gruppo con i suoi diciottanni compiuti da poco.
Le ha infatti ricordato che nella scorsa puntata era stata estremamente deludente e non era stata eliminata non perché era riuscita a riscattarsi ma perché c’era stato chi aveva fatto peggio di lei.
Stiamo parlando della cinquantenne milanese Elena che ha lasciato il programma alla seconda puntata. Sappiamo tutti bene come è strutturato il programma: una prova creativa con una ricetta semplice da presentare in maniera originale e una prova tecnica da rispettare nel minimi dettagli. Entrambe le prove mettono seriamente in difficoltà, vuoi per il breve tempo concesso, vuoi per l’estrema agitazione che impedisce di riflettere ed agire seguendo i giusti passi. Ma procediamo con ordine.
La prova creativa della settimana è stata la torta mimosa. Una torta semplice da preparare ma i concorrenti, memori del disastro della volta precedente quando hanno sovvertito troppo la ricetta del tiramisù (arrivando addirittura a non mettere le uova o il caffè), hanno cercato di restare il più possibile fedeli agli ingredienti originari. Quindi hanno cercato di scervellarsi su una presentazione particolare e non è stato affatto semplice.

La prova tecnica, invece, verteva sulla realizzazione dell’impasto della Red Velvet Cake, sempre una ricetta di Knam. I risultati sono stati disastrosi quasi per tutti. Seguire le indicazioni del maestro è stato quasi impossibile.
Alcuni impasti si sono bruciati, altri sono strabordati, qualcuno ha dovuto rifarlo di nuovo ma al momento dell’esposizione ha dovuto recuperare il vecchio perché il secondo impasto non era ancora pronto. Insomma, un livello decisamente bassissimo per tutti e 7.
Questo ha reso difficile per Knam e la D’Onofrio la valutazione del migliore e del peggiore.

La puntata è terminata, dopo un’attenta e complessa valutazione, con l’eliminazione di due concorrenti: Marilena e Giorgio. Entrambi non sono stati peggiori degli altri in questa puntata, ma non avendo brillato praticamente mai nelle puntate precedenti sono stati penalizzati. Si salvano invece, per un pelo, Lucia dato che è stata la migliore nella prima puntata del programma ed Andrea che, anche se pasticcia molto spesso, ha delle qualità che entrambi i giudici voglio tenere sott’occhio. La migliore della puntata, anche se forse è più corretto dire il concorrente che è andato meno peggio, è stata la giovanissima Elisa. Nonostante i rimproveri ad inizio puntata, oppure chissà, forse proprio grazie a questi, Elisa si è impegnata di più rispetto al solito riuscendo ad ottenere dei risultati migliori ed anche gli apprezzamenti dei severissimi Knam e D’Onofrio.

Proudly powered by WordPress