Subscribe via RSS

Torta al cioccolato e pere

Il mondo, per lo meno il mio, ha bisogno di tanto, anzi tantissimo cioccolato! Soprattutto adesso, dopo un periodo un po’ difficile il mio bisogno cioccolatoso è ai massimi storici. E’ nata così la mia torta al cioccolato e pere, un ricetta che più di una torta è la ricetta di una dipendenza che porta alla glicemia.

Comincio a sentire nell’aria il Natale che si sta risvegliando, ogni tanto aggiungo un ramo di pino o delle luci, non vedo l’ora di vedere tutta la nuova casa addobbata, certo avrei voluto che ci fossero proprio tutti tutti in questo primo Natale insieme, ma purtroppo la vita e così…

Io quindi mi porto avanti con il lavoro e comincio a pensare al menù natalizio, preparando cose profumate che mi ricordano i giorni più belli dell’anno… cannella, chiodi di garofano e zenzero cominciano a profumare tutti i dolci che escono dal forno, questa frenesia è venuta solo a me o non sono sola?

P.S. Nella torna c’è poca farina e pochissimo lievito, tranquilli…. è tipo un brownie… è bella cioccolatosa e si scioglierà in bocca!

{ingredienti per una tortiera diametro 20}

3 uova • 200 gr di cioccolato fondente • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci • 150 gr di farina • 80 gr di zucchero • 1 pera madernassa • 100 gr di burro • un cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata in polvere)

In una ciotola mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a cubetti e il burro.

Contemporaneamente in un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata.

Una volta sciolto il cioccolato e lasciato riposare 5 minuti, unire il tutto e aggiungere il lievito e le pere tagliate a piccoli cubetti.

Infornate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata per 25 minuti a 160 °C.

  

Comments are closed.