Crema al cioccolato senza uova

Tra le mie accoppiate del cuore in cucina come tante volte vi ho già detto ci sono cioccolato e lamponi, e anche la mia torta sarà così… siamo in elaborazione ma se tutto va bene dovrei riuscire ad avere la mia torta dei sogni proprio a questo gusto, il mio preferito.

Nei pochi ritagli di tempo quindi mi sto sbizzarrendo con questa accoppiata cercando di capire qual’è il giusto rapporto tra questi duo sapori che amo quando sono  separati e letteralmente adoro quando sono insieme.

La crema al cioccolato è decisamente uno dei miei peccati, ci sono tantissime ricette, io però l’ho voluta fare il più leggero possibile, infatti questa crema al cioccolato è senza uova, senza panna e senza zucchero, insomma…un peccato goloso ma non troppo peccaminoso! Io l’ho accompagnato a dei lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo… nulla di più buono.

{ ingredienti }

200 ml di latte • un cucchiaino di estratto di vaniglia • 100 gr di cioccolato fondente • 2 cucchiaini di farina • 4 cucchiai di cacao amaro • lamponi • zucchero a velo

Fate scaldare il latte con l’estratto di vaniglia; quando comincia a sobbollire aggiungete il cioccolato spezzettato.

Una volta sciolto il cioccolato, mescolando con un frusta aggiungete la farina e il cacao amaro un cucchiaino per volta facendo incorporare bene senza creare grumi.

Fate cuocere fino a quando non otterrete una crema densa e liscia.

Usatela per farcire i vostri dolci, oppure come ho fatto io, trasferitela in piccoli contenitori e lasciatela raffreddare per poi guarnirla con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo.

Proudly powered by WordPress