Ricetta e preparazione Cheesecake: Americana, Italiana cotta e non cotta

La Cheesecake è una torta fredda costituita da una base di biscotto, ricoperta da una crema al formaggio; ogni parte del mondo ha le sue ricette tradizionali, quindi la Cheesecake può essere guarnita con una infinità di ingredienti.

La cheesecake nel mondo

In Italia la ricetta più conosciuta utilizza la ricotta oppure il mascarpone; nella zona del pavese la crema viene preparata con la robiola, nel Lazio alla ricotta vengono aggiunti la panna da cucina ed il rhum. Anche la pastiera napoletana e la cassata siciliana possono essere considerate varianti della torta Cheesecake. In Europa abbiamo la Sernik, torta dolce al formaggio tipica della Polonia, con l’uva sultanina ed il twaróg, tipico formaggio fresco, che in Germania viene chiamato quark e serve per cucinare la Käsesahnetorte. In Giappone la Cheesecake viene fatta con l’amido di mais e le uova; in Ungheria si aggiunge il muesli alla base e la panna da cucina ed il miele ungherese alla farcitura.

La vera ricetta americana della Cheesecake

Occorrono 250 gr di cracker non salati e 100 gr di burro fuso per la base; per la crema servono 500 gr di formaggio tipo Philadelphia, 3 tuorli d’uovo e 3 albumi montati a neve, 150 gr di zucchero.
Accendiamo il forno a 180°, tritiamo i biscotti e mescoliamoli con il burro fuso; mettiamo il composto in una teglia da forno, meglio se si utilizza una di quelle con la cerniera, e cuociamola in forno per 10 minuti. Utilizzando uno sbattitore elettrico mescoliamo il formaggio, i tuorli, lo zucchero e gli albumi montati a neve. Quando la base sarà fredda, ricopriamola con la crema ottenuta e rimettiamo il tutto in forno per altri 30 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo la torta al suo interno a raffreddare, eviteremo così che lo sbalzo di temperatura faccia spaccare la Cheesecake. Quando sarà fredda mettiamola in frigo almeno per 3 ore, portiamola in tavola a temperatura ambiente.

La Cheesecake italiana nella versione cotta

Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi, 100 gr di burro e 20 gr di zucchero per la base; 1 kg di ricotta, 5 uova, 400 gr di zucchero 3 cucchiai di farina, la scorza di un limone grattugiata e 1 bustina di vanillina per la farcitura.
Frulliamo i biscotti con lo zucchero e con il burro fuso; versiamo l’impasto così ottenuto in una tortiera a cerniera, schiacciandolo bene in modo da ricoprire la base ed i bordi. Mettiamo in forno già caldo a 180° per 6 o 7 minuti, lasciamola raffreddare. Sbattiamo la ricotta con le fruste elettriche fino a farla diventare una crema soffice, aggiungiamo la scorza di limone e la vanillina; poco alla volta, uniamo lo zucchero e la farina, ed infine le uova. Stendiamo la crema così ottenuta sulla base di biscotti e mettiamo in forno a 200° per 7 o 8 minuti. Abbassiamo la temperatura a 120° e continuiamo la cottura per un’altra ora. Lasciamo raffreddare il dolce in forno e poi teniamolo in frigo per almeno 1 ora.

La Cheesecake italiana nella versione non cotta

Utilizzando un mixer, tritiamo finemente 250 gr di biscotti tipo digestive, sciogliamo sul fuoco 130 gr di burro e mescoliamolo per bene alla polvere di biscotti. Versiamo il composto in una tortiera a cerniera e schiacciamo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettiamo la torta in frigo. In una terrina poniamo 700 gr di ricotta, 500 gr di mascarpone, la scorza di un limone grattugiata e 200 gr di zucchero ed amalgamiamoli. Aggiungiamo 12 grammi di colla di pesce strizzata, dopo averla tenuta a bagno in acqua fredda, e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Con questa ricopriamo la base e rimettiamo in frigo per almeno 5 o 6 ore. Potremo farcire con il topping che preferiamo.
Fonte: Fidelityhouse Ricette

Proudly powered by WordPress