Menù prova costume – puntata del 18 maggio 2012

 

Benedetta propone quattro ricette light particolarmente adatte a chi in questo periodo si sta preparando alla “prova costume” (questo il nome del menù del giorno).
Ovviamente non mancano il consueto ospite, l’apericetta, il consiglio per apparecchiare nel modo giusto e la fantasia per la creazione di un cocktail.

Benedetta inizia la puntata dal suo studio che riproduce la zona giorno confortevole di una casa e con un look decisamente informale. La prima ricetta leggera è una sfogliata agli spinaci integrale preparata con pasta brisè (precotta per 10 minuti a temperatura alta con fagioli secchi), curry, latte, spinaci freschi, pinoli, uvetta, uova, sale e olio. Una volta preparati il fondo e il ripieno richiede solo 10 minuti a 160-180° per essere pronta.

La tavola prevede piatti e sottopiatti in semplici colori pastello, bicchieri bianchi e posate tradizionali. Benedetta personalizza la tavola con varie boule contenenti costumi, mentre il centro tavola può essere creato con gli ingredienti, sani e leggeri, di un ricco pinzimonio.
Il dessert è sostituito da prelibate torrette di fragole che Benedetta prepara con l’aiuto dell’attore che impersona Rocco Tanica. La prima cosa da fare è una riduzione d’aceto balsamico composta di mezzo bicchiere di vino bianco, due cucchiai d’aceto balsamico e un cucchiaio abbondante di zucchero di canna caramellati a fuoco lento. La crema per guarnire le fragole è fatta con formaggio caprino e zucchero di canna. Una volta tagliate le fragole vanno guarnite con il composto e decorate con la riduzione.

Come primo piatto ipocalorico viene proposto un semplice farro ai due pomodori. Il nome deriva dal fatto che vengono impiegati, insieme ai pomodori freschi, anche quelli secchi che riescono a dare alla portata un sapore più deciso e gustoso. I pomodori freschi vengono tagliati e uniti al farro e a un pò di pinoli. A completare il tutto basta un composto ben tritato di pomodori secchi, menta, basilico, acciughe e olio che servirà per far amalgamare in modo ottimale gli ingredienti. Il farro può essere reso più invitante aggiungendo qualche fetta di formaggio greco (la feta).

Il cocktail naturalmente rispetta il tema della leggerezza ed oltre ad essere analcolico non prevede la presenza di zucchero.
Immancabile, come sempre, la gustosa apericetta: una frittata con le alici. Questo veloce antipasto viene preparato con alici saltate in padella, tanto prezzemolo, uova sale e olio. Benedetta consiglia la cottura con l’aiuto di un coperchio e prevede una variante più saporita con l’aggiunta di un cucchiaio di leggero pesto alla genovese.

Il secondo piatto, a base di pesce, è un delicato persico alle verdure. In un soffritto di cipolla e aglio vengono fatti appassire due zucchine e un pò di pomodori a cubetti con sale e basilico. Una volta rosolati è sufficiente aggiungere il persico ridotto a filettini, un pò di pepe e il vino bianco per sfumare e terminare la cottura. Il persico si cuoce abbastanza rapidamente e bastano pochi minuti di cottura a padella coperta per poter sporzionare la portata e per guarnirla con basilico e pomodorini freschi.
Il risultato della cena “prova costume” è una carrellata di pietanze accomunate da colori mediterranei, freschezza e leggerezza… il tutto senza togliere piacere al palato.

La prova si avvicina e anche l’estate: ecco un menù per tornare in forma:

Proudly powered by WordPress