La quinta puntata di Bake Off Italia del 27 dicembre

La semifinale di Bake Off Italia, andata in onda su Real Time il 27 dicembre,  ha visto andare in finale il manager Emanuele, l’artista Lucia e Madalina che ha trionfato come migliore della serata. A lasciare la trasmissione è stata Elisa, la più piccola del gruppo, che se ne è andata via con i complimenti e gli incoraggiamenti del giudice Ernst Knam, che ha avuto sempre un occhio di riguardo nei suoi confronti, vista la sua giovanissima età.

La prova creatività di questa puntata, tutta dedicata al Natale, è stata, appunto, la creazione di un dolce a tema natalizio. Il tempo a disposizione è di un’ora e mezza e la richiesta dei giudici è quella di creare un dolce che, non solo, faccia veramente rivivere a pieno l’atmosfera natalizia, ma che rifletta anche le capacità personali di ogni partecipante.
Emanuele propone dei biscotti con cioccolato bianco e fondente, spezie frutta secca e candita, dolce tipico del centro Italia. Ma il risultato delude Clelia, che lo giudica troppo amaro e poco natalizio, esclamando: “invece di Natale è arrivata la Befana”. Anche Knam non rimane entusiasta, e lo giudica più buono che bello, ma si sa, nei dolci natalizi l’aspetto è un fattore da non trascurare. La stella di pan di spagna, con crema pasticciera, cioccolato fondente, amaretti e mandorle proposta da Elisa, entusiasma molto Ernst Knam. Mentre il pan dolce con uvetta, arance candite cedro, pinoli e rum di Lucia, nonostante la cottura perfetta non soddisfa i giudici anche dal punto di vista dell’ aspetto. E viene giudicata una scelta troppo facile. “Non si è sprecata” commentano i giudici. Trionfo invece per il bisquit al cacao, con amarene sciroppate, kirsch e ganache al cioccolato fondente di Madalina, che sembrava insicura del suo dolce, ma alla fine il gustoso tronchetto ha soddisfatto tutti.

La prova tecnica ha invece visto i protagonisti impegnati nella preparazione di cinque tipi di biscotti natalizi, trenta per tipo, per un totale di 150. Il tempo è di due ore e il simpatico Knam, preso dallo spirito del Natale, dona ai concorrenti uno stampino per biscotti che permette di coppare e glassare contemporaneamente. La tipologia dei biscotti è vasta: Sablè al cioccolato e fior di latte, cornetti alla vaniglia, cookies, stelle di cannella, shortbread al lime. La prova è al quanto deludente e i concorrenti si perdono, pasticciando qua e là. L’unica che riesce a fare tutto è Madalina, mentre Elisa si perde nei suoi soliti lamenti; ma ha 18 anni e possiamo capirla. Non male comunque, il lavoro di Lucia, che presenta le stelle un po’ crude ma per il resto tutto è buono. Discorso simile per Emanuele: stella cruda e ben ventisei biscotti mancanti all’appello. Disastro completo per Elisa, che non ha fatto neanche una stella e sbaglia praticamente tutti i biscotti. Una spanna sopra tutti Madalina, che coglie in pieno tutte le preparazioni e soddisfa i giudici. In definitiva la peggiore è Elisa, seguita da Emanuele, e da Lucia. Madalina è la migliore ed entra di diritto tra i finalisti, insieme ad Emanuele e Lucia.

Ormai ci siamo, la finalissima è alle porte. Il 3 gennaio, si avvicina, e chi ha seguito questo riuscito e avvincente programma su Real Time, non sta nella pelle, in attesa di scoprire il vincitore di questa trasmissione, che è solo alla prima edizione italiana.

Proudly powered by WordPress