La quarta puntata di Bake Off Italia

La prova creatività di questa settimana è bastata sulla famosa torta caprese. Le proposte dei partecipanti sono varie e fantasiose.
Lucia presenta una versione bianca, Emanuele punta sul cioccolato amaro e lamponi, Madalina invece sulla crema inglese e cioccolato fondente.
Mele immerse nel succo di arance, su una base di cioccolato fondente, accompagnato da caffè e sambuca, è la scelta di Andrea.
Scelta che suscita le critiche del giudice Knam, che trova azzardato l’accostamento tra mele e caffè.

Ganache di cioccolato bianco e lamponi, è infine la proposta di Elisa. Ma le varianti del rinomato dolce di Capri non sono prive di difetti, a partire dalla proposta di Lucia, che sembra troppo rustica per il giudice Clelia d’Onofrio, causa la foglia di basilico, che però piace al giudice Knam. Il dolce fatto da Emanuele, addirittura, non piace neanche a lui stesso.
Madalina invece non tosta le mandorle, e il risultato è troppo pesante per Knam. Riuscita discreta per Andrea, anche se il dolce non sembra avvicinarsi molto a una caprese, ma il sapere è buono.
Ottimo lavoro invece per Elisa, che viene encomiata da Knam, anche se la presentazione ricorda troppo un hamburger, sempre a parere dello spiritoso giudice.

La prova tecnica invece è basata sui bignè. Un ora e mezza di tempo per realizzare cinque tipi di farcitura e glassa diversa per trenta bignè a testa. Le farciture sono veramente tante e complesse: cioccolata, caramello, pistacchi, crema chantilly, solo per citarne alcune. Ma il tempo è poco ed Elisa scoppia in lacrime perché indietro rispetto al resto dei concorrenti.
Accorre in suo soccorso Lucia, che l’aiuta a portare a termine la prova. Il risultato finale è piuttosto disastroso. Solo Lucia e Madalina sono riuscite a fare tutti i trenta bignè. Quelli di Elisa sono cotti bene, ma la crema risulta farinosa. Mentre Andrea perde dei bignè, Emanuele sbaglia le glassature. Tutti perfettamente identici invece, i bignè di Madalina che però non presenta la farcitura alla crema pasticciera.

In definitiva i peggiori sono Elisa e Andrea. La migliore della settimana invece è Madalina, che entra direttamente in semifinale insieme a Lucia ed Elisa, seguiti a ruota da Emanuele. Andrea esce definitivamente dal gioco, dichiarando che la causa della sua sconfitta è dovuta all’insicurezza, e credo che non possiamo dargli torto.

Questa puntata ha messo in luce pregi e difetti dei partecipanti, fornendoci qualche dettaglio in più per fare dei pronostici.
Molto toccante è stato l’aiuto che Lucia ha offerto ad Elisa, cosa molto rara in questo genere di programmi, dove lo spirito competitivo la fa da padrone.
Intanto è stata preannunciata una semifinale a tema natalizio, e in questa atmosfera festosa ci aspettiamo veramente il massimo dai nostri aspiranti pasticcieri. Tra i quattro semifinalisti c’è il primo vincitore di Bake Off Italia, e tutti siamo curiosi di scoprire chi sarà.

Proudly powered by WordPress