Spaghetti tonno e carciofini

Durante il passaggio da Blogger a WordPress ho perso tutti i follower, se vuoi iscriverti ( di nuovo) clicca sul pulsante grigio in basso a destra oppure trovi il form nella pagina Contatti del blog

La ricetta della pasta con tonno e carciofi è uno dei piatti più popolari che possiate trovare, ma nessuno ci vieta di rivisitarla e farla diventare un primo perfetto per una serata romantica con il vostro lui oppure con gli amici, magari piombati all’improvviso a casa.
Come è possibile? beh non ci limiteremo ad aprire un scatoletta e versarla in padella, ma con un paio di ore di tempo avrete una pasta talmente buona che tutti vi chiederenno il bis!!

L’occasione mi è stata data dal concorso di Ponti “Cuoco di Fulmine“, il tema della prima sfida è “Ti prendo per la gola così perdi la testa”, mi sembrava il piatto perfetto, perchè per me ha un significato importante, infatti è stata la prima pasta che ho preparato a Giovanni ( la versione pop) e mi sembra che abbia davvero funzionato dopo 8 anni… cosa dite?

{ ingredienti per due persone }

160 gr di spaghetti • 8 pomodorini • 4 acciughe • 100 gr di tonno al naturale •  2 tappi di DolceAgro • 3 carciofi carcioghiotto • 4 cucchiai di olio • timo limoncino

Mettere a marinare il tonno con le acciughe e un rametto di timo limoncino lavorandolo con la forchetta e coprendole con il dolce agro e l’olio, e  sistemando sopra alla ciotola la pellicola trasparente lasciando macerare un paio d’ore.

Cuocere la pasta e contemporaneamente in una padella stufale i pomodorini tagliati in quattro  con mezzo bicchiere di acqua di cottura, aggiungete poi il tonno marinato e scolato dall’olio, una volta creata una cremina omogenea con i pomodorini, aggiungete anche i carciofi tagliati in 4.

Scolate la pasta e fate saltare per un minuto in padella per far insaporite gli spaghetti, servire con un filo d’olio extravergine a crudo e un rametto di timo limoncino


Proudly powered by WordPress