Quarta puntata con Gustissimo ovvero : Il risotto allo zafferano



E’ meglio sbagliarsi in fretta che avere ragione troppo tardi…

Yuri Gagarin ( 1934-1968)

Propongo oggi alle amiche un classico della cucina italiana: un piatto semplice, di gran gusto che, con le poche indicazioni, dovrebbe riuscire sempre alla perfezione.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO
Di origine milanese, il risotto allo zafferano è una prima portata molto sfiziosa e diffusa in tutta Italia. Il risotto allo zafferano presenta una ricetta dalle medie difficoltà, che vi impegnerà per circa 30 minuti. Se volete fare bella figura con i vostri commensali, preparate il risotto allo zafferanno: è infatti ideale in ogni occasione e ricorrenza, sia formale che informale. Ecco a voi i passaggi concernenti la preparazione del risotto allo zafferano, una delle ricette più classiche della cucina italiana!

Ingredienti per 4 persone:
– 350 gr. di riso carnaroli;
– 150 gr. di Parmigiano grattugiato;
– 125 gr. di burro;
– 1 lt. di brodo;
– 1 bustina di zafferano;
– 1 cipolla (o scalogno);
– 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione:
Avvalendovi di un coltello, tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con circa 80 grammi di burro. Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, dopodiché irroratelo con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un mestolo di brodo, precedentemente preparato a piacere: ripetete questo passaggio fino a far asciugare completamente il riso. Giunti a metà cottura, fate sciogliere la bustina di zafferano in un mestolo di brodo, dopodiché versatelo nella padella con il risotto. A cottura terminata, mantecate il tutto con il rimanente burro e con il Parmigiano grattugiato. Il vostro risotto allo zafferano sarà quindi pronto per essere servito in tavola ancora caldo!

Consigli:
Si consiglia di mescolare spesso il riso durante la cottura al fine di evitare che si attacchi alla padella. 

Difficoltà:
2/5 

Proudly powered by WordPress