Subscribe via RSS

Finocchi gratinati special!!!

Non desiderate non essere ciò che siete…


Ma desiderate essere molto bene ciò che siete…


San Francesco di Sales (1567-1622)


Non pensavo che lo sciame sismico si potesse reiterare così a lungo e con questi disastri..le immagini che appaiono in tv e sulla carta stampata sono eloquenti…


Capannoni dichiarati agibili e di lì a poco crollati come castelli di carta con gli operai che disperatamente erano tornati al lavoro per il bisogno di poter continuare il ciclo produttivo e quindi non perdere il lavoro e falcidiati dalle strutture che li hanno ricoperti…


Case parzialmente agibili e poi  ridotte in polvere mentre sciacalli le perlustravano alla ricerca di qualche “souvenir”…


 Monumenti storici che ormai non esistono più e quindi distrutti per sempre….


E tutti gli sfollati, il cui numero aumenta di giorno in giorno….


E i morti….


Ora mi chiedo: visto che l’Emilia con le sue industrie rappresentava, fino a qualche giorno, fa un importante polo industriale il cui apporto al pil nazionale era dell’1% sul totale, verrà prontamente aiutata dal governo a rimettersi in piedi???


Forse mi esprimo male ma credo che le amiche che mi leggono possano interpretare bene le mie parole e forse condividere quanto ho scritto.


Passiamo alla ricetta ….purtroppo o per fortuna la vita continua.


E’ una ricetta semplice ma con l’aggiunta di sue ingredienti che fanno la differenza e cioè la pancetta affumicata e le mandorle..


Tempo di preparazione: circa 30′
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI per tre persone


1 grosso finocchio
100 g di pancetta affumicata già pronta in filetti
qualche mandorla tritata grossolanamente
un avanzo di besciamella preparata in modo tradizionale o acquistata già pronta
poco burro, pan grattato e parmigiano 
sale volendo pepe q.b.


Per prima cosa lessare in acqua salata al giusto i finocchi tagliati a fette abbastanza sottili, quindi scolarli per bene…


In una padella antiaderente e senza aggiunta di grassi far soffriggere i cubetti di pancetta affumicata  io li acquisto già pronti e pi sono quelli che uso per la carbonara….

Ora aggiungere i finocchi e farli insaporire per bene….

Aggiungere qualche mandorla tritata in modo grossolano..

Versare il tutto nel tegame che contiene l’avanzo di besciamella ( tenere da parte 2/3 cucchiai) e mescolare ancora per bene in modo che la salsa sia ben amalgamata al tutto….

Imburrare e cospargere di pangrattato 3 piccoli contenitori: due da plum cake in formato mini e uno tondo come si potrà vedere dalle immagini che seguono….


Velare la base con la  besciamella tenuta da parte…

E suddividere equamente il composto tra i tre piccoli contenitori

Cospargere il tutto con pangrattato e qualche fiocchetto di burro….

Volendo anche con un poco di parmigiano grattugiato…

E via in forno preriscaldato, ventilato a 180° per circa 25′…

O perlomeno fino a doratura…

Volendo si può usare una teglia unica ma così come lo propongo io può essere un contorno servito in piccoli contenitori individuali e quindi essere  consumato direttamente senza la necessità di porzionare…e poi si presenta anche bene….almeno a mio parere!


Una buona giornata a tutti!!!



Ricette Simili da Leggere:

  • Penne al salmone e finocchi
    Un piatto invernale,a dir poco svedese...ma vi devono piacere i finocchi cotti,se no lasciate perdere!Vi serve per due persone un finocchio tenero, ta...
  • Insalata di Arance, Finocchi, Bollito
    In questo piatto di Benedetta Parodi c'è tutto per curarsi in caso di influenza: carne magra, vitamina c e fibre. Ecco come preparare in pochi minut...
  • Gratin di Finocchio con Caprino
    Per il piatto dei bambini di oggi Benedetta Parodi ci insegna a cucinare la sua ricetta del Gratin di Finocchi con Caprino, un piatto semplice e gus...
  • Pagnotte di pane pizza all’aglio e burro
    Avete mai avuto il desiderio di accompagnare il vostro pasto con un pane profumato e saporito? Io sono una vera e propria estimatrice dell'aglio....
  • Menu Serata tra Amiche
    Ritrovarsi tra amiche non necessariamente significa pizza e tv: si può cucinare anche una cena informale ma con piatti decisamente gustosi ma adatti...

Comments are closed.