Cous Cous speziato

Il dubbio è una passerella …

Che trema tra l’errore e la verità…

Gesualdo Bufalino (1920-1996)

La ricettina che propongo oggi, tratta dal bel libro “1000 piatti con la frutta” viene etichettata come contorno per piatti di carne in umido……..
E questa ricetta, in cui è presente la frutta secca , le noci e le varie spezie che elencherò in seguito e che, specie quest’ultime, vanno dosate con attenzione affinché il loro aroma si mescoli perfettamente senza che sia predominante, è un esempio di gusto agrodolce…..c’è il limone che dona questa caratteristica…anch’esso da dosare con parsimonia…..

Unica eccezione posso farla  per il sesamo che, volendo, può essere aumentato anche fino a raddoppiarne il quantitativo…..

Tempo di preparazione: circa 20′ più il tempo di ammollo per uvetta e albicocche secche…circa 30′ ( se le albicocche sono morbide se ne può fare a meno).
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Per due persone

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere di acqua
2-3 cucchiai di olio extra vergine
1/2 cipolla
6/8 albicocche secche
3 cucchiai di uvetta
40 gr di noci
1 cucchiaio di semi di sesamo
il succo di 1 limone piccolo
1 pizzico di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di noce moscata
pepe macinato al momento
sale q.b.

Ecco qui sotto la confezione di cous cous …ho seguito, per la cottura le indicazioni suggerire e riportate sul pacchetto…..

Affettare una mezza cipollina e farla rosolare in un goccio d’olio…..
Mettere da parte…..
Il cous cous è precotto per cui la cottura è inesistente…..le dosi ottimali sono : 1 bicchiere di acqua e 1 di cous cous……


Versare in un tegame l’acqua leggermente salata e appena arrivata al bollore ritiralo dal fuoco aggiungere un cucchiaio di olio , versare il bicchiere di grani di cous cous, mescolare subito, coprire con un coperchio e lasciar riposare 5 minuti…..

Aggiungere quindi ancora un goccio d’olio e sgranare con una forchetta…..

Come ho raccomandato in precedenza mettere in ammollo in acqua tiepida le albicocche e l’uvetta per circa 30′, passati i quali, strizzare delicatamente e tamponare con carta da cucina…..

Lasciare intera l’uvetta mentre le albicocche vanno tagliate a filetti sottili e le noci tritate  grossolanamente……

Ecco qui sotto radunati tutti o quasi gli ingredienti occorrenti: le albicocche a filetti, l’uvetta, le noci, la cipolla rosolata e il sesamo che verranno mescolati al cous cous…


Preparare un’emulsione di olio e succo di limone che verrà versato sul piatto finito amalgamando con cura…..

Ultimo tocco : le spezie…..
Qui sotto appaiono da sinistra a destra i chiodi di garofano in polvere, la noce moscata, il pepe macinato al momento e la cannella…appena un odore ci ciascuna di esse…..


Mescolare con cura e per ultima cosa irrorare con l’emulsione olio- limone che si è visto in precedenza……

Amalgamare il tutto delicatamente , sigillare la scodella che contiene il contorno e porre in frigo per qualche ora……


Come si è potuto constatare in quest’altra ricetta postata poco tempo fa il cous cous è veramente versatile e lo si può preparare in tanti modi a seconda dell’estro e degli ingredienti che si hanno in dispensa..

Se le amiche hanno tutto a disposizione e soprattutto se hanno tempo possono preparare questo piatto anche per il pranzo di oggi!!
Buona domenica a tutti!!

Proudly powered by WordPress