Subscribe via RSS

..CHE BROCCOLO DI SFORMATI CON LA CREMA DI PECORINO AL PEPE …



INGREDIENTI
1 kg DI BROCCOLI
40 g DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
2 UOVA
SALE e PEPE q.b.
per la besciamella
300 g DI LATTE
30 g DI FARINA
35 g DI BURRO
NOCE MOSCATA q.b.
SALE q.b.
per la crema al pecorino
160 g DI PECORINO (morbido) AL PEPE
3 CUCCHIAI DI BESCIAMELLA
LATTE q.b.

Ero partita per fare una vellutata con questi broccoli poi mi so messa a cercare qualche ricetta su internet e vi ho trovata questa presa dal sito di giallo zafferano. premetto non ho mai fatto uno sformatino-soufflè perchè credevo che non piaceva in casa mentre invece e piaciuto moltissimo e poi e anche versatile in diverse maniere da antipasto a contorno al secondo .. vi dico una cosa però non fatevi scoprire da mia figlia se ne è divorati 4 ^__^ da come gli sono piaciuti anzi quando ero a preparali si era un pò arrabbiata perchè voleva la vellutata e mi ha detto cosa è sto coso..!? poi lo ha assaggiato e 4 li ha divorati la mia patatinaaaaaaa ^__^

iniziamo:
prendete le cimette dei broccoli lavateli e scottateli in acqua leggermente salata quando sono cotti scolateli e lasciate perdere tutta l’acqua della bollitura.. poi frullateli fino a ottenere una crema ..


preparate la besciamella come di consueto .. in una ciotola mettete la verdura passata e aggiungete il parmigiano la besciamella (tenete da parte 3 cucchiai) il sale il pepe e i tuorli d’uovo mescolate bene il composto montate le chiare d’uovo a neve e unitele al composto di verdure delicatamente senza smontare e mescolate il tutto.. imburrate gli stampini e riempiteli del passato di verdure appoggiateli in una teglia dove avrete aggiunto dell acqua per cuocerli a bagnomaria mettete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa .. nel frattempo preparate la crema di pecorino tagliate a pezzettini il pecorino e mettete in una ciotola con la giusta quantità di latte che serve per far sciogliere a bagnomaria quando e sciolto unite i tre cucchiai di besciamella tenuta da parte e fate legare alla crema di pecorino … quando saranno intiepiditi gli sformatini versate nel piatto e servite accompagnato con crema di pecorino al pepe ..


P.S. il giorno dopo se vi avanzano sono molto più saporiti a me mia figlia qualcuno se lo e conservato ^__* gli sono piaciuti tantissimo ma non solo a le…

… PROVARE PER GUSTARE …
… LIA …

Comments are closed.