Bignè al cioccolato

Qui nelle Langhe la domenica a pranzo è quasi d’obbligo se si fa un bel pranzo in famiglia mangiare le paste, o bignole, o brignole o pasticcini…. insomma, in qualsiasi modo voi le chiamiate i bignè sono un caposaldo delle domeniche di queste zone.

Io sono una grandissima fan di questo tipo di dessert che è decisamente il mio preferito perchè ogni pasta ha un sapore diverso… poi sono così piccoli e belli che uno tira l’altro, purtroppo!

Sono tre le tipologie di paste dolci che preferisco: i bignè ( alla panna fresca, al cioccolato e alla panna alla nocciola delle Langhe), i tartellette alla ganache di cioccolato fondente e i ferri di cavallo con la frolla, non disdegno anche i piccoli cannoli con la crema pasticcera e i baci di dama ovviamente, insomma: per me sono una vera e propria passione!

Oggi preparariamo quelli al cioccolato, e spero piano piano di riuscire a fare per voi anche tutti gli altri: un viaggio goloso nella pasticceria delle mie Langhe, siete pronti a scoprire la ricetta dei bignè al cioccolato?

{ Ingredienti }

Per i bignè: 70 ml di acqua • 70 ml di latte • 50 gr di burro • un pizzico di sale • un pizzico di zucchero . 85 gr di farina • 2 uova

Per la crema al cioccolato: 250 ml di latte • 2 tuorli •  75 gr di zucchero di canna • 1 cucchiaio raso di farina • 80 gr di cioccolato fondente • un cucchiaio raso di cacao amaro

In una pentola fate scaldare l’acqua, il latte e il burro per qualche minuto, aggiungete poi la farina, il sale e lo zucchero e mesclate fino a quando non si sarà formata una palla unica  che si staccherà da fondo della pentola.

Mettete la palla in una ciotola e lasciare raffreddare qualche minuto, poi aggiungete le uova una per volta e incoportare fino  ad ottenere un composto liscio.

Con una sac a pochè fare i vostri bignè a seconda dei vostri gusti, scegliete una bocchetta liscia se li volete tondi e uniformi, oppure una bocchetta stellata per averli più elaborati ed eleganti.

Infornate a 190 °C per 20 minuti ( per togliere la punta, bagnatevi il dito nell’acqua e appiattita prima di infornare)

Per la crema, sbattere i tuorli con lo zuccherò fino ad ottenere un composto spumoso, scaldare intanto il latte con il cacao, una volta caldo trasferite l’uovo sbattuto con lo zucchero, il cacao e  la farina e fate cuocere fino a quando non ottenete la densità di una crema abbastanza soda, aggiungere a fuoco spento il cioccolato fondente e fare sciogliete amalgamando tutto velocemente.

Lasciate raffreddare sia la crema che i bignè (io ad esempio ho farcito il giorno dopo). a questo punto tagliate a metà il bignè e con la sax a pochè farcirlo, chiuderlo con l’altra metà e spolverarlo con cacao.

0.000000
0.000000


Proudly powered by WordPress