La ciliegina sulla torta

Ma quanto son belle le torte classico stile vintage? e soprattutto, quanto sono buone? deliziose, vertiginose , soffici fette farcite di crema e ricoperte da un monte di goduriosissima panna? Non potevo non mettere la ciliegina..è vero si, che il tema della torta è il limone (e quindi forse non ci azzeccano tanto) ma i limoni canditi mignon ancora non li ho visti in giro..
Una bella idea, e soprattutto buona e veloce, per realizzare in poco tempo una torta di compleanno da favola…spero vi piaccia.

p.s. Se vi è capitato di leggere il mio post precedente avrete sicuramente notato la presenza del Casu Axedu. Io l’ho riutilizzato al posto dello yogurt classico.

Per la torta:

2 uova
375 g di farina
250 g di zucchero
125 g di casu axedu (o yogurt bianco naturale)
lo zeste grattugiato di due limoni medi non trattati
125 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci

Per decorare

Panna da montare fresca
Ciliegine candite

Per la crema

400 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
4 tuorli
120 gr di zucchero semolato
40 gr di farina
lo zeste di un limone

Preparazione:

Mettete in infusione lo zeste del limone nel latte e nella panna bollenti per circa 10-15 minuti. A parte, in un pentolino versate i tuorli e lo zucchero e sbattete con una frusta. Unite quindi la farina e amalgamate bene il tutto. Aggiungete poca panna e latte bollenti  privati delle bucce, mescolare bene per raccogliere le uova, e rimettere sul fuoco mescolando costantemente fino a quando la crema non si sarà addensata.
Prepariamo ora la torta (per una tortiera da 18 cm di diametro)
Con delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero sino a che non saranno diventate chiare e spumose.
Aggiungete lo zeste grattutgiato del limone e il formaggio o yogurt, quindi incorporate poco a poco la farina setacciata con il lievito.
Aggiungete un pizzico di sale, e l’olio a filo.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 180°C per 40 minuti. (controllate sempre trascorsa la mezz’ora).
Quando la torta sarà ben fredda tagliatela per ricavare due dischi e farcitela con la crema. (volendo prima di questo passaggio potreste usare una bagna per ammorbidire).
Ricomponete la torta e decorate con panna e ciliegine.

Proudly powered by WordPress