Menu schiscetta – Puntata del 19 aprile 2012

 

Nella puntata di oggi, nel “menù schiscetta”, Benedetta presenta una serie di piatti utili a coloro che desiderano portare il cibo a lavoro o a scuola: dei quadrotti al cioccolato, un’insalata di orzo e farro, uno strudel al curry e dei biscottini alla marmellata. E come sempre non manca l’apericetta, che oggi è una girella di zucchine e salame.

Ospiti “speciali” della puntata, invece, sono Diego, Eleonora e Matilde, che in varie fasi cercano di aiutare la loro mamma a preparare le ricette.
Per realizzare i quadrotti al cioccolato, la conduttrice si serve di fondente disciolto in alcune uova, che poste in forno danno come risultato una torta dalla consistenza croccante. La presentazione è parte della bellezza di tale ricetta: viene infatti suddivisa a quadretti e impacchettata, con tanto di fiocchettini multicolore. Non mancheranno i “giurati” d’eccezione di stasera per assaggiare il risultato.

Per quanto riguarda l’insalata, è un mix di cereali, pomodorini, mozzarelle a pezzi, pesto e basilico che vanno a creare, dopo aver scolato una zuppa di farro e orzo bollita, un vero e proprio primo coi fiocchi, che può essere mangiato freddo. Completano il gran numero di sapori anche alcune spezie (scelte secondo i gusti personali) e dei pinoli tostati ( per renderli più leggeri).

Anche il secondo, uno strudel speziato in una maniera un po’ orientale, non è da meno: spazzolando con del curry disciolto in olio della pasta a sfoglia, Benedetta la farcisce con un goloso ripieno di carne tritata, di piattoni, di cipolline e di vari aromi (anche in questo caso dosati in base ai gusti), per poi richiudere e mettere in forno.
E sempre di strudel è composta “l’ApeRicetta”: un aperitivo realizzato tagliando a fette un rotolo ripieno di zucchine lessate e salame, ad ottenere delle girelle cotte poi in forno.

Per deliziare il palato dei bambini in modo sano, infine, la pastafrolla (che oggi fa da padrona) viene utilizzata per approntare dei biscotti alla marmellata sagomati con vari disegni e farciti prima di metterli in forno.
Per quanto riguarda la tavola, oggi viene approntata a mo’ di pic-nic: un cestino preparato per l’occasione(con tanto di tasche in velcro per apporvi posate e tutto il resto), serve per contenere una tovaglietta in lana ricavata da una coperta rossa a quadretti bianchi, un portabottiglie realizzato con un barattolo in latta(decorato con la stessa stoffa usata per la tovaglia) e alcuni contenitori per le prelibatezze realizzate in puntata.

Il barista della trasmissione Alessandro mostra un cocktail analcolico con un mix di frutti dolci e aspri: è realizzato con succo di limone e d’arancia e ponendo, sul bordo dei bicchieri, succo di lamponi e zucchero, per addolcire il palato mentre si beve. Il risultato è molto colorato, ed inoltre gioca sui contrasti dei sapori.

Oggi, a trovare Benedetta, arriva anche l’esperta di Bon Ton Elda Lanza, che dispensa i suoi utili consigli su come accogliere gli ospiti durante una cena: raccomanda di accompagnare sempre l’ospite dall’ingresso alla cucina, di non offrire stuzzichini già pronti come arachidi o patatine e di tenere sempre pronta una fioriera per inserirvi eventuali “regali” profumati.Un menù a base di piatti che si possono “impacchettare”.
Ecco le ricette con ingredienti e preparazione:

Proudly powered by WordPress