Menù pic-nic di Pasquetta – Puntata del 6 aprile 2012

 

Un menù composto da ricette ottime per un pic nic di Paquetta.
Come sempre Benedetta prepara un primo piatto, un goloso antipasto, poi il dolce e il secondo. Non poteva mancare l’apericetta accompagnata da un golosissimo aperitivo. Ospite della puntata del 6 aprile 2012 è Marisa Passera.

Iniziamo al contrario e partiamo dal dolce del menù pic nic di Pasquetta: i muffin alle carote e cioccolato. L’accostamento potrà sembrare bizzarro, quello delle carote con il cioccolato ma a giudicare dal risultato dobbiamo dire che è veramente ottimo! Un dolce comodo da trasportare che può essere portato comodamente in viaggio. I muffin si sa, non sporcano e non si rovinano anche se magari fuori fa un pochino più caldo e poi soprattutto sono facilissimi da fare.

Marisa Passera ha pensato bene di portare un regalo utile per l’occasione: un bel tappetone da mettere sul prato. E poi insieme a Benedetta ha preparato dei golosissimi panini. Cosa c’è di meglio per un pic nic?

Non poteva mancare una ricetta regionale per questo pic nic di Pasquetta. Voliamo così in Campania per preparare il Casatiello. Benedetta ci ha regalato la sua personale versione. Tipica torta rustica dentro la quale possiamo mettere gli ingredienti che più ci piacciono: quello che però non può mancare sono le uova che vengono messe in superficie e che si cucinano poi in forno insieme alla torta. Il casatiello è davvero delizioso.

Chiudiamo con la ricetta della pasta: cosa c’è di meglio di un primo piatto freddo per il pic nic? E allora ecco per gli amanti della cucina di Benedetta un delizioso primo piatto di pasta fredda con le melanzane. Non sono il solo ingrediente di questo piatto: sicuramente non possono mancare i ceci che sono fondamentali insieme alla rucola. Un primo piatto molto buono che però forse non piacerà molto ai bambini.

E che dire della chicciola: un’apericetta davvero molto golosa che ci ricorda la pizza con il cornicione che ha fatto qualche puntata fa. Pomodorini, speck, stracchino, spinaci una serie di ingredienti davvero molto golosi per una ricetta speciale e prelibata. E per accompagnare questa ricetta il cocktail preparato insieme ad Alessandro a base di liquore all’albicocca, prosecco, granatina succo di limone: una prelibatezza.

Come sarà la tavola per questo pic nic di Pasquetta? Una tavola super colorata che ci ricorda un grande prato. La tovaglia è un grande tappeto verde che richiama il prato. Poi ci sono dei bellissimi piatti gialli e ovviamente non può mancare il regalino preparato da Benedetta: dei cestini carichi di uova, del resto siamo a Pasqua.

Ecco tutte le ricette con gli ingredienti del Menù pic-nic di Pasquetta:

  • Casatiello
  • Pasta fredda alle melanzane
  • Panini di Marisa
  • Muffin alle carote e cioccolato
  • Chiocciola

Proudly powered by WordPress