Menù gita al mare – puntata del 15 maggio 2012

 

In vista dell’arrivo dell’estate Benedetta Parodi dedica la puntata di oggi ad un menù per una “Gita al mare”. Tutti piatti della buona tavola facilmente trasportabili per un pic-nic. Come antipasto ci sono dei simpatici panini di mozzarella preparati al contrario, con esternamente la mozzarella al posto del pane e la farcia tritata all’interno, composta da pane, olive, capperi, cetrioli e pomodori.

La tavola stavolta è proprio in atmosfera marina, con uno dei classici teli a strisce bianche e blu, tipico degli ombrelloni, a far da tovaglia e i colori sgargianti dell’estate con piatti rossi e bicchieri bianchi. Come segnaposto Benedetta ha scelto le classiche formine a pesciolino che usano i bambini sulla spiaggia. Il centrotavola è composto da secchielli con sabbia bianca e candele circondati da conchiglie ripiene di fiori su una passatoia di legno come quella della spiaggia. Non possono mancare paletta e rastrello ad arricchire il tutto.

A questo punto simpatico siparietto con l’ospite di Benedetta che stavolta è Francesco Mandelli del duo comico I soliti idioti, con il quale si dedica alla preparazione di una ricetta un po’ complessa, “Arrosto di tacchino farcito”. Si tratta di un enorme fetta di tacchino, ripiena di patè di fegatini, mortadella e frittatina, legata con lo spago e cotta al forno. Va servito a fette ed è comodo da mangiare anche freddo o tiepido.
Accanto a Benedetta il comico un po’ impacciato e poco esperto in cucina si diletta a tagliare scalogno, sbattere uova, a frullare i fegatini e a rendere gioiosa e simpatica l’atmosfera con le sue esilaranti battute e il racconto di come nascono i suoi personaggi.

Come primo piatto Benedetta propone “Fusilli alle vongole e pesto”, un’ insolita pasta fredda con le vongole. Considerando che vanno sgusciate completamente suggerisce di utilizzare anche vongole surgelate per fare più velocemente e farle sgelare a fuoco dolce. Il trucco a questo punto è di utilizzare il sughetto delle vongole mischiandolo all’acqua di cottura della pasta, dove verranno cotti direttamente i fusilli. I tempi di cottura sono un po’ inferiori perchè poi andranno a raffreddarsi naturalmente. Il condimento è composto da pomodorini e vongole. Benedetta suggerisce di aggiungere anche un cucchiaio di pesto che insieme alle vongole fa la differenza.

Il dolce stavolta è davvero particolare:”Cubotti al limone”. Si tratta di una torta nel cui impasto ci sono limone e mandorle, ricoperta di uno sciroppo di agrumi. Va servita fredda e tagliata appunto a cubotti, perfetti per una merenda pomeridiana, anche in spiaggia.

E’ la volta di Alessandro e dei suoi cocktail, che oggi spiega a Benedetta come preparare un fresco mojito, classica bevanda estiva, ma con la liquirizia e l’aggiunta di un po’ di chinotto. Sicuramente un sapore nuovo, insolito e particolare.
Per finire la consueta rubrica dell’”Apericetta”, dedicata stavolta alla preparazione di sfiziose frittelle di zucchine fatte con una pastella di farina, birra e soia.

Un menù composto da ricetta da proporre durante una gita in spiaggia in compagnia di amici e familiari:

Tra poco le ricette e i video dei piatti presentati durante la puntata.

Proudly powered by WordPress